Arnold Mario Dall'O - Ritratto di Famiglia

100 ritratti, un racconto, un libro.

 14 settembre - 13 ottobre

 a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2007

        

Arnold Mario Dall'O / Freddy Longo “Ritratto di Famiglia”

 

 

In occasione della Giornata del Contemporaneo, il 6 ottobre 2007 alle ore 21, verrà presentata alla galleria Canalgrande18 la pubblicazione Arnold Mario Dall'O / Freddy Longo “Ritratto di Famiglia” (Raetia Edizioni) con le riproduzioni delle opere inedite dell’artista in mostra, i racconti di Freddy Longo e una prefazione critica a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Durante la serata, lo scrittore Freddy Longo leggerà alcuni brani del libro, spiegandone anche la genesi. In galleria prosegue fino al 13 ottobre la mostra omonima, in cui Arnold Mario Dall’O presenta una serie di interpretazioni desunte dall’immaginario collettivo contemporaneo, standardizzato su canoni prefissati ed omologanti, ricavandone una differente modulazione, giocando sulla manifestazione della maschera che copre l’identità di tali personificazioni vendute come merce di scambio. La mostra attinge al tema del ritratto rivisto in una chiave non convenzionale, e si lega in modo metaforico ai racconti di Freddy Longo, che trattano di gente comune, colta nelle normali funzioni fisiologiche. Persone che vengono messe a nudo, senza una maschera, all’interno di un luogo crudo come il bagno. Personaggi che si spogliano delle proprie resistenze, si scoprono diversi e ci accordano la visione chiara della loro personalità. Una trasformazione identitaria che va a comporre un “ritratto di famiglia” sui generis. Una serie di lavori che, collocati come un’unica installazione all’interno della galleria, possono essere letti come una sorta di album fotografico appeso, una “stanza dei ricordi” appartenente ad un angolo della casa di una grande famiglia.

Galleria d’arte Canalgrande18

Corso Canalgrande n. 18, Modena

info@canalgrande18.com

www.canalgrande18.com

tel. 059220263

In occasione del Festivalfilosofia 2007, dedicato al tema del sapere, la galleria Canalgrande18 presenta una personale - con opere inedite - dell’artista altoatesino Arnold Mario Dall’O, “Ritratto di famiglia”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Arnold Mario dall’O si inserisce in un flusso d’immagini contemporanee e costruisce una serie di personificazioni che hanno la funzione di ricreare una sorta di album dei ricordi di tipo familiare. L’autore presenta difatti una serie di interpretazioni desunte dall’immaginario collettivo contemporaneo, standardizzato su canoni prefissati ed omologanti, ricavandone una differente modulazione, giocando sulla manifestazione della maschera che copre l’identità di tali personificazioni vendute come merce di scambio. La mostra attinge dunque al tema del ritratto rivisto in una chiave non convenzionale, e si lega in modo metaforico ai racconti di Freddy Longo, che trattano di gente comune, colta nelle normali funzioni fisiologiche. Persone che vengono messe a nudo, senza una maschera, all’interno di un luogo crudo come il bagno. Personaggi che si spogliano delle proprie resistenze, si scoprono diversi e ci accordano la visione chiara della loro personalità. Vengono dunque “corretti” e rielaborati da parte dell’artista, 100 ritratti in cui la bellezza perfetta ed interscambiabile viene degradata attraverso la strana e crudele bestialità del mondo animale, non senza una punta d’ironia. Una trasformazione identitaria che va a comporre un “ritratto di famiglia” sui generis. Una serie di lavori che, collocati come un’unica installazione all’interno della galleria, possono essere letti come una sorta di album fotografico appeso, una “stanza dei ricordi” appartenente ad un angolo della casa di una grande famiglia. Per l’occasione uscirà una pubblicazione con le riproduzioni delle opere di Dall’O e i racconti di Freddy Longo : Arnold Mario Dall'O / Freddy Longo “Ritratto di Famiglia” (Raetia Edizioni) con una prefazione critica a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, che verrà presentata il 6 ottobre alle ore 21 durante la giornata del Contemporaneo.

Vernice venerdì 14 settembre ore 18.00.

 

Arnold Mario Dall’O - Ritratto di famiglia

a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

14 settembre-13 ottobre

orari: dal martedì al venerdì 10-13/ 16.20

chiuso lunedì mattina, giovedì pomeriggio e domenica tutto il giorno

orario continuato per i tre giorni del festivalfilosofia ( 14-15-16 settembre)

dalle 10 alle 23

Galleria d’arte Canalgrande18

Corso Canalgrande n. 18, Modena

info@canalgrande18.com

www.canalgrande18.com

tel. 059220263

 

ARNOLD MARIO DALL’O

Studia all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Aula Vedova. Docente di design della comunicazione all'accademia di design di Bolzano (1988-2003). Vive e lavora a Bolzano e in Irlanda. Mostre personali e collettive (selezione):
Galleria Museum, Bolzano; GalleriaThaddaeus Ropac, Salisburgo; Galleria Sergio Tossi, Firenze; Galleria Paolo Maria Deanesi, Rovereto; Galleria Goethe, Bozen; Galleria Blu, Milano; Galleria Canalgrande18, Modena; Galleria D'Arte Moderna, Bologna; Mart, Rovereto; Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento. Libri e cataloghi di mostra: Barocco (con testo di Danilo Eccher, Folio Edizioni), Logo et memoria (con testo di Peter Weiermair, Folio Edizioni), Republic of Welcome (con testi di Valerio Dehò e Letizia Ragaglia, Damiani Editore), Politics (con testi di Letizia Ragaglia e Federico Mazzonelli)
          
FREDDY LONGO

Nato a Merano (BZ) da madre italiana e padre austriaco. La sua attività letteraria spazia dal teatro, alla poesia, alla narrativa. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Attimi, Amerika, con prefazione di Nanni Balestrini; Le armi si sciolsero, con prefazione di Roberto Carifi;  Itaca, il sogno dell'areo, con prefazione di Giuseppe Conte e Giuseppe Marchetti; Concerto da camera, con prefazione di Paolo Ruffilli; Poeti a Cuba "Tutte le strade dell'Avana portano al mare", con prefazione di Danilo Manera (Silvana Editoriale); A colazione con Tennessee Williams (Baldini Castoldi Editore).